Ex Idea
A metà tra un’azienda e un’ente culturale, è questa l’anima di Ex Idea Società Benefit nata a dicembre 2020.
Tale ibrido, appartenente al quarto settore (quando nascerà), non è stato scelto a caso: le società benefit si pongono obiettivi – alti ed altri – che mettono al centro le persone e il pianeta, oltre ai profitti.
I soci che la compongono sono professionisti del settore culturale e del mondo aziendale, con un’importante esperienza nel no profit. Per questo Ex Idea non poteva nascere su basi e presupposti diversi da quelli scelti: le persone prima delle cose, le idee di impatto positivo prima che economico.
Prima delle idee
Cosa viene prima delle idee? È difficile stabilirlo a priori, ma non è altrettanto complesso immaginarlo. Possiamo servirci di creatività e immaginazione per generare nuove strategie per il business senza concentrarci solo sul marketing?
Che impatto possono avere le idee sui flussi di lavoro?
Ex Idea prova a rispondere concretamente a questi quesiti proponendosi come realtà innovativa nell’ambito culturale e degli eventi.
Il 2020 ha messo numerose realtà economiche e sociali a dura prova e scommettere sulla nascita di un nuovo progetto non è stata sicuramente una scelta semplice.
Ma credere nelle idee spesso vuol dire rischiare per ottenere grandi risultati.
Ex Idea ha generato posti di lavoro in un momento così complesso per la nostra società e si è posta l’obiettivo di far ripartire il mercato degli eventi culturali.
Allora, cosa viene prima delle idee?
Sicuramente tanto lavoro, coraggio, ambizione e uno sguardo attento rivolto al futuro.