Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Ex Idea è nata durante il 2020 e ci siamo subito dovuto confrontare con gli eventi in streaming, cercando la nostra formula per mischiare gli elementi virtuali e fisici e prenderci cura del pubblico e di chi performa sul palco. 

Quale piattaforma per gli eventi in streaming?

Dopo aver sperimentato e mappato molte piattaforme di eventi virtuali, il resto del mondo riconosceva in Zoom uno strumento sufficientemente neutro per ospitare ogni tipo di evento, in Meets lo strumento più semplice da usare, in Hopin il più versatile per le media company e chi si accaniva nel fare live sui social network, su Twitch e su Youtube. 

Oltre a queste scelte, molte aziende hanno creato contenitori costruiti ad hoc per ospitare eventi in streaming, ma non ci siamo lasciati convincere da questi prodotti confezionati per eventi singoli e personalizzati, eravamo alla ricerca di una piattaforma vera, inclusiva e in costante sviluppo, che soddisfasse le necessità dei nostri clienti senza essere una costrizione, o di regalare alle multinazionali i dati di pubblico che avevamo costruito con fatica. 

La nostra scelta

Dopo aver cercato molte possibili soluzioni, abbiamo scelto First Row, una piattaforma che ci consente di creare la nostra modalità di interazione con il pubblico, di avere login dedicato, opzioni di privacy specifiche, e di declinare le scelte dei nostri clienti nel modo più efficiente ed efficace. 

Il nome, Virtual Venue

La nostra versione di First Row è stata pensata da subito per ospitare gli eventi di cui Ex Idea è partner tecnico e gli eventi dei clienti, quindi abbiamo rincorso l’idea di una venue per eventi, ma digitale e il nome è stata una delle cose più semplici da trovare. Virtual Venue è chiaramente il nome più semplice. Associarlo ad un dominio peculiare rende il naming perfetto per ogni occasione (questo è un cliché, lo sappiamo, ma funziona) e per ogni evento ospitato. Dire “Il prossimo evento sarà su virtualvenue.stream” è impagabile per noi. 

Qualcuno ha detto dati?

Nel pieno rispetto della privacy dei visitatori degli eventi in Virtual Venue, questa piattaforma ci consente di misurare la customer journey dell’utente durante gli eventi e di valutare come l’interazione tra virtuale e fisico sia mixed, blended o esclusiva. 

Switch Up come partner tecnologico 

First Row è il prodotto che abbiamo scelto, quello che non ci aspettavamo è stato trovare in Switch Up un partner tecnologico con cui sviluppare la nostra modalità di fare eventi fruibili in streaming in modo innovativo e divertente. Ecco la testimonianza della nostra esperienza con First Row (per noi Virtual Venue) di Federica Donati.